RISTRUTTURAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

Consigli pratici

risparmio energetico

Quando si ristruttura casa, oltre ai classici lavori di manutenzione su strutture e finiture dell’edificio, sarebbe bene prevedere anche una sua riqualificazione energetica. Una serie di interventi necessari permetterà di migliorare il comfort abitativo, contenere i consumi e ridurre le emissioni inquinanti

Vediamo in termini di risparmio, sia economico che energetico, quali sono alcuni interventi che si possono adottare.


Serramenti ed infissi ad alto isolamento


Nella maggior parte degli edifici le dispersioni di calore avvengono per il mancato isolamento delle finestre o per serramenti di scarsa qualità. Per tanto, la sostituzione dei vecchi infissi con soluzioni ad alto isolamento è uno dei primi interventi da apportare. 

I serramenti di nuova generazione in PVC e alluminio offrono un corretto isolamento termo-acustico a tutta la casa, incidendo notevolmente sui consumi energetici e sul comfort abitativo.

infissi a risparmio energetico


Coibentazione termica


Un altro intervento necessario potrebbe essere la coibentazione termica dell’edificio tramite l’impiego di materiali isolanti (poliuretano espanso, fibra di legno, cellulosa o sughero)

Il cappotto termico consente di eliminare gli scambi di calore tra ambienti interni ed esterni, ottenendo in ogni stagione il livello di comfort ottimale. Nei periodi più freddi, la coibentazione impedisce al calore di disperdersi verso l’esterno; mentre nei mesi più caldi, i materiali isolanti mantengono freschi gli ambienti interni.

coibentazione case a risparmio energetico


Installazione di pannelli solari termici


I pannelli solari termici sono certamente il sistema migliore per produrre acqua calda in modo conveniente, autonomo e sostenibile, riducendo notevolmente i consumi in bolletta. La combinazione con un serbatoio di accumulo permette di conservare il calore ottenuto nelle ore di maggior esposizione, garantendo una buona prestazione termica durante tutto il giorno. 

Inoltre, grazie alla presenza degli incentivi sul risparmio energetico è possibile dedurre il 65% del costo sostenuto.

pannelli solari risparmio energetico


Termovalvole e termostati intelligenti


Le termovalvole e i termostati intelligenti sono dispositivi dotati di sensori che permettono di gestire la temperatura interna delle abitazioni basandosi sulle abitudini di chi le abita. In questo modo, si evitano inutili dispersioni di calore, risparmiando sui consumi di energia

Anche in questo caso, chi decide di installare tali dispositivi può beneficiare delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica previsti dall’Ecobonus 2018.

termovalvole a risparmio energetico


Riscaldamento a pavimento


Il riscaldamento a pavimento è una forma di riscaldamento e raffreddamento centralizzato che consente il controllo della temperatura interna mediante conduzione, irraggiamento e convezione

Rispetto i sistemi tradizionali, il riscaldamento a pavimento richiede temperature inferiori per funzionare e quindi minore energia. Inoltre, grazie alla distribuzione uniforme del calore, è possibile riscaldare un ambiente più velocemente con un notevole risparmio sui consumi energetici.

riscaldamento pavimento


Hai bisogno di un preventivo per la ristrutturazione del tuo immobile?
Contattaci subito

Categoria

Riqualificazione energetica

Tags

riqualificazione energetica,ecobonus,agevolazioni fiscali risparmio energetico,case a risparmio energetico