RISTRUTTURARE IL TETTO CON IL FOTOVOLTAICO

Tipologie e agevolazioni

ristrutturazione tetto fotovoltaico

Stai pensando di ristrutturare il tetto di casa tua? In questi casi l’installazione di un impianto fotovoltaico integrato potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto permette di sfruttare spazio altrimenti inutilizzato per produrre energia pulita per la tua abitazione, consolidando allo stesso tempo la struttura. Inoltre, grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio, potresti ammortizzare i costi di installazione e aumentare il valore del tuo immobile.

Sul mercato esistono diverse tipologie di impianti a seconda delle esigenze, dello spazio e del budget disponibile. Vediamone insieme alcuni:


IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO

Tra gli impianti solari, l’impianto termodinamico è sicuramente uno dei più efficienti e completi in ambito energetico.

Questo sistema sfrutta un collettore solare termico connesso a un serbatoio di accumulo. Al suo interno, un liquido refrigerante evaporando produce un gas che funge da termoconvettore, viene in contatto con una serpentina e scalda l’acqua all’interno del serbatoio.

È un impianto altamente versatile in quanto si integra perfettamente con gli impianti già esistenti, producendo energia sia di giorno che di notte, anche in condizioni di scarsa luminosità.

impianto solare termodinamico


IMPIANTO SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE NATURALE


È senza dubbio il sistema più diffuso e installato nelle abitazioni. L’impianto solare a circolazione naturale si utilizza esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria ed è particolarmente indicato quando il fabbisogno è ridotto.

Tale sistema produce energia tramite convenzione, sfruttando la naturale circolazione del liquido termoconvettore. Il calore scalda il fluido interno che passa dai collettori al serbatoio, senza il bisogno di una pompa di circolazione.

Si installa facilmente, non necessita di energia elettrica ed è uno degli impianti più economici disponibili sul mercato.

impianto solare a circolazione naturale


TEGOLE FOTOVOLTAICHE


Negli ultimi anni l’innovazione si è concentrata su soluzioni che coniugassero estetica e funzionalità. Il sistema a tegole fotovoltaiche si presenta come una normale copertura con un impianto solare senza fili integrato nel sottotetto.

Il tetto fotovoltaico ha un peso più leggero rispetto ai pannelli tradizionali e non trasferisce calore in soffitta, offrendo energia pulita a tutta la casa. L’impianto, solitamente composto da celle multicristalline, è indicato in contesti soggetti a vincoli paesaggistici.

Si installa facilmente, garantisce una maggiore resistenza e durabilità agli agenti atmosferici e un’incidenza minore di guasti dovuti a crepe, manomissioni o cortocircuiti. Di norma, otto metri quadrati di superficie forniscono un kW di potenza.

tegole fotovoltaiche


QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PREVISTE?


  • Detrazione del 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2018, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per interventi di ristrutturazione edilizia e interventi di risparmio energetico
  • Detrazione del 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2018, concessa per installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali (fino a 60.000 euro)


Hai bisogno di un preventivo per la ristrutturazione del tuo immobile?
Contattaci subito

Categoria

Ristrutturazioni edilizie

Tags

rifare il tetto,impianto fotovoltaico,tegole fotovoltaiche,riqualificazione energetica,ecobonus,agevolazioni fiscali risparmio energetico,detrazioni fiscali ristrutturazione 2018,ristrutturazioni edilizie,detrazioni IRPEF ,bonus fiscale casa 2018